la storia - www.Bandaintercomunale-bleggio.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

concerti e storia

LA PRIMA BANDA DI SANTA CROCE - BLEGGIO

LA BANDA INTERCOMUNALE DEL BLEGGIO ORGANICO 2014

BANDA INTERCOMUNALE DEL BLEGGIO

…passione per la musica
La Banda Intercomunale del Bleggio è nata nel 1994 da un’idea scaturita da Gianni Tosi e Battista Caliari affiancati da un gruppo di sostenitori, con l’intento di creare, attraverso la musica, un motivo di aggregazione per la popolazione della nostra valle. Questa iniziativa raccoglie da subito numerosi consensi, soprattutto da parte dei giovani e nel marzo 1994 comincia la sua attività con un corso di solfeggio, cui seguono in autunno i corsi strumentali, frequentati da circa 50 allievi provenienti, non solo dai comuni di Bleggio, ma anche da tutti i comuni limitrofi. Grazie alla grande passione dei neo suonatori, la Banda, diretta inizialmente dal maestro Alberto Oliari, si presenta in occasione del Natale 1995 in una chiesa stipata di gente per il suo primo vero concerto. A quest’incoraggiante inizio sono seguiti anni d’impegno e divertimento nel fare musica insieme, tra prove e concerti. I momenti più importanti da sottolineare per la nostra storia sono stati, nel 2002, la creazione della Banda degli Allievi per consentire ai nuovi musicisti di ambientarsi suonando tutti insieme ed integrarsi nella banda più facilmente; nel Gennaio 2003, il viaggio a Vienna da don Silvio Crosina e, nell’agosto del 2004, la Festa per il Decennale al passo Durone, sotto la direzione dalla Maestra Monica Ghisio


A partire dall’anno 2004 il presidente Flavio Riccadonna ha affidato la direzione della Banda e della Banda degli Allievi al maestro Nicola Ravelli. Oggi la nostra associazione si presenta con un numero di circa 40 associati, con un’età che va dagli 8 anni ai 51 anni per un media attorno ai vent’anni.
Attualmente, come da sempre, vengono promossi corsi di teoria e solfeggio e di strumento per nuovi allievi e non, coinvolgendo persone e famiglie dei comuni di Bleggio Inferiore, Bleggio Superiore, Lomaso, Fiavè  Stenico e Dorsino.
Inoltre, anche quest’anno, la banda eseguirà nella nostra valle uno o più concerti in occasione del Natale.
Cogliamo  l’occasione per ringraziare tutti quanti ci sostengono e aiutano nella gestione della banda, importantissimo luogo dove divertirsi, crescere e suonare assieme. Ci auguriamo che l’interesse e la passione per la musica siano sempre presenti tra la nostra gente, così che le fatiche di questi anni non vadano perdute ma servano anche per le generazioni future. Vogliamo ringraziare anche tutti i bandisti, parte essenziale della banda che con la loro presenza ed il loro impegno rendono possibile l’esistenza della Banda stessa..
Ricordiamo inoltre che dal mese di Maggio 2008 il maestro FRANCO PULIAFITO è
Il nuovo direttore della nostra banda

BUON LAVORO E BUONA MUSICA A TUTTI
        
.

Torna ai contenuti | Torna al menu